110% – NEWS IMPORTANTI
NEWS

Via libera alla nuova modulistica per la comunicazione di inizio lavori, valida dal 5 agosto su tutto il territorio nazionale. La disciplina, introdotta con il decreto Recovery dello scorso mese, prevede una procedura più snella per usufruire dell’agevolazione per ristrutturare gli immobili: non più necessaria l’attestazione di stato legittimo e meno requisiti per la documentazione da allegare alla richiesta.
Vediamo i punti chiave :
Via libera dalla Conferenza Unificata al modulo Cila – Comunicazione inizio lavori asseverata – che riduce gli adempimenti necessari per accedere agli interventi che ricadono nell’ambito del Superbonus 110%. La novità è stata introdotta con il decreto Recovery, approvato definitivamente dal Parlamento lo scorso 28 luglio. Il documento, disponibile sul sito www.funzionepubblica.gov.it, potrà essere utilizzato da oggi, giovedì 5 agosto. Sulla base delle norme approvate lo scorso mese, anche in caso di interventi strutturali, a eccezione di quelli che prevedono la demolizione di un edificio, per procedere sarà sufficiente la Cila e non servirà più la Scia (Segnalazione certificata di inizio attività)
Ulteriore semplificazione rispetto alla disciplina precedente è la validità in tutta Italia del modulo. Prima dell’approvazione del decreto Recovery, la modulistica era diversa da Regione a Regione.
FONTE :
https://tg24.sky.it/economia/2021/08/02/superbonus-agevolazioni-prima-casa#00